Ritrovarsi ad un funerale

Riccardo Vettore

Sono passati tre giorni da quando sono stato al funerale del padre di una mia cara amica e suocero di un mio acro amico. La chiesa era piena di persone; immagino sia l’indice generalmente utilizzato per capire quanto era benvoluto dalle persone.

E’ stato un momento sicuramente intenso e toccante, ed anche uno di quei momenti dove la mente spazia in pensiere forse un po’ inusuali.

Tra i vari c’è questo: mi ricordo anni fa quando biasimavo la mia famiglia (in senso lato, quindi zii e parenti vari) che si incontrava solamente nei momenti clou come matrimoni e funerali. Poi lunedì, mente mi guardavo in girno nella chiesa gremita, scorgevo persone alle quali sentivo di volere in qualche modo bene, che erano anni che non vedevo. Al termine della funzione con alcune di queste persone c’è stata una stretta di mano, un abrraccio e qualche veloce scambio di parole. Non è possibili riassumere anni di vita in pochi secondi e quindi escono automatiche le classiche frasi “del momento” così piene di significati ed allo stesso tempo così vuote di tutto.

Ora rifletto se sono nella buona strada per essere come i miei parenti così da me biasimati o se é un meccanismo naturale della vita quando si diventa “grandi”.

1 Commento

  1. Artemide93 ha detto:

    Questa situa zione ti deve dispiacere molto…l’ idea di poter diventare come le persone che biasimi…anche tu però hai pensato a queste cose solo in un momento simile il che è perfettamente comprensibile, ma insomma non è che tra di voi c’è tutta questa differenza!Forse la differenza cruciale sta nel fatto che tu ti sei accorto di come è fascile farsi sfuggire la vita dalle mani e di come sia importante preservare ogni affetto al dilà di tutto, e loro no.pensa a questo: sei una persona sensibile a cui non fa piacere arrendersi passivamente all’ apatia!E non devi farlo!Neppure se fosse un grande meccanismo segreto del divino!Hai l’opportunità di accorgerti di ciò che ti sta intorno, un’ opportunità che non va buttata via!

Commenta questo Sogno

*

sogni nel sonno

incubi

sogni belli

sogni in veglia

progetti

visioni