Bambina-bambola

Mara

Ho una sorellina piccola nel sogno che puntualmente si trasforma in bambola quando meno me l’aspetto.

Sono circondata da donne che trattano male questa bambina piccola e io ho un desiderio immenso di amarla, ma quando faccio per consolarla e amarla lei diventa bambola e io non so più come fare. La vesto con i vestiti delle bambole poi diventa bambina improvvisamente e i vestiti che ha addosso non le vanno più bene.

Nessuno si cura di lei e io fatico a starle dietro per via di tutti questi suoi cambiamenti e trasformazioni…sembra che non riesco ad amarla e a prendermi cura di lei e questo mi crea angoscia.

Mi sveglio e sono contenta di vedermi in carne ed ossa.

5 Commenti

  1. marni ha detto:

    Molto spesso i bambini nei sogni sono la rappresentazione del nostro SE’ Puer aeternus il nostro bambino interiore…energie infantili che sopravvivono in noi soffocate dal nostro vivere di adulti presi da mille cose da fare e mille responsabilità e cose “seriose”. Non a casa molto spesso questi bambini appaiono nei sogni “trascurati” o maltrattati o addirittura morenti…in questo sogno questa sorellina rappresenta l’aspetto di te con cui ancora non riesci ad avere un contatto adeguato…Vuoi amarla ..e già questo indica che sai quello che si agita in te e vuoi curarla …cioè sai senti che questa parte ha delle ragioni ed ha bisogno di esprimersi….. però questa bambina diventa bambola….. Ecco il punto centrale è questo ..su questo devi riflettere….Possibile che tu usi l’aspetto di te più fragile creativo e sensibile per ( a volte) metterti in mostra? Possibile che questa energia bambina diventi a volte una sorta di “bambola” affascinante ma che perde tutta la sua intensità ? Devi trovare il modo di conoscere meglio questa parte di te….amarla per quella che è, proteggerla dagli altri aspetti di te più giudicanti , più frettolosi e meno interessati al’introspezione…questo è un sogno da cui potrebbe partire un grande percorso interiore…. bel sogno.. non ho resistito 😉 invece di lavorare alle mie cose ..vabbè é in bocca al lupo Marni

  2. Artemide93 ha detto:

    Anche secondo me la tua sorellina non è altro che una fedele riproduzione del tuo io più sincero e sicuramente trascurato, come purtroppo la vita ci impone di fare…sopprimere le proprie emozioni che da un lato dovranno pur venire fuori…da questo sogno si nota la tua volontà di proteggerti dal mondo ” di donne ” che dovrebbero essere materne come la madre terra o la vita che invece ci prende a calci in… ma quando vai per curare le ferite o per difenderti, subentra il tuo lato accomodante che ti rende una bambola nelle mani degli altri, incapace di farsi amare e di ricevere l’amore altrui ma che ne ha un gran bisogno!Comunque questa situazione non ti va bene! il vestito che ti sei messo addosso per renderti una bella bambola da esposizione ti va parecchio stretto quando le tue emozioni cominciano a crescere e crescere e prendono vita diventando tue sorelle affini per natura ma diverse nel concetto che ne ha la tua mente…e tutto ciò proprio quando stai vestendo di “finzione” la tua bambolina…hai fatto un sogno che vuol dire molto x la tua psiche.

  3. mara ha detto:

    Cara Marni e Cara Artemide 93 non chi siate, ma vi devo assolutamente ringraziare per la vostra spinta e disponiblità a cercare di dare un vostro significato al mio sogno.
    Ammetto di non aver bene compreso l’interpretazione di Marni, sono d’accordo e sento calzante su di me la prima parte quindi il fatto che la sorellina fossi io e che desideravo curarla,ma mi è oscuro capire il discorso sul mettermi in mostra usando l’aspetto più fragile e creativo di me…sarà una resistenza?diranno o penseranno gli psicoanalisti 🙂 potrebbe essere come anche no , magari semplicemente sono punti di vista diversi. Comunque sia, mi hai dato spunto per riflettere ed è sempre piacevolmente sorprendente leggere di punti div ista differenti rispetto ad una stessa questione.
    Artemide tu non so come ma mi hai fatto provare delle forti ermozioni leggendo la tua interpretazione, la sento molto affine alla mia stessa interpretazione che mi ero data del sogno e mi stavo un pò commuovendo leggendola. Credo tu abbia colto esattamente il nocciolo della mia questione….
    Vi ringrazio a entrambe davvero, credo infine che sia molto difficile trovare una visione oggettivizzante dei sogni, penso che possano essere capiti realmente solo da se medesimi, però sicuramente una visione altrui anche non calzante alla propria può darti spunti nuovi a cui avvicinarsi.
    Perciò grazie
    e buoni sogni a tutti!!!!
    Mara

  4. bucefalo ha detto:

    ciao mara

    niente interpretazioni da parte mia, solo uno spunto: trova e leggi la fiaba di Vassilissa. sono sicuro sarà per te fonte interessante di riflessioni.

    la puoi trovare raccontata e sviscerata nel libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés.

    cioa, e buoni sogni anche a te!!

  5. Artemide93 ha detto:

    Figurati è stato un piacere!Anzi devo dirti che all’inizio ero un pò titubante a lasciare commenti credevo di poterti offendere in qualche modo ( non so era un sogno piuttosto delicato ) però adesso sono lusingata dal fatto che più o meno sono arrivata alle tue sensazioni!Poi volevo dire che sono d’accordo con te sul fatto che la chiave di ogni sogno viene da noi stessi, perchè infondo è da lì che vengono…Buon sonno!

Commenta questo Sogno

*

sogni nel sonno

incubi

sogni belli

sogni in veglia

progetti

visioni